IL SALENTO

Nel Salento la giornata d’estate comincia abbastanza presto.

Intorno le 10 del mattino, per iniziare bene la giornata, non vi serve altro che bere un buon caffè, con variante di caffè in ghiaccio e latte di mandorla,  ed ordinare un pasticciotto alla crema.

 E’ bene specificare che il Salento non è solo mare, ma anche  architetture rurali e masserie,  castelli e piccole fortezze, torri d’avvistamento e chiese in cui si fondono atmosfere barocche e bizantine.

Visitare Lecce,  ad esempio,  vuol dire immergersi, in un luogo in cui  si riesce a toccare la storia con mano, in cui si ha sempre la sensazione che al di là di ciò che si vede ci sia dell’altro, tra una miriade di chiese e di monumenti che esaltano l’arte.

     Il barocco e la pietra leccese non bastano a testimoniare la grandezza di un territorio immenso e ricco di tesori naturali, grazie ad un paesaggio incantevole in cui ritroviamo dolmen, menhir, masserie e antichi casali circondati dalle verdi campagne e ad un mare cristallino che stupisce con spettacolari scenari tra jonio e adriatico.

Il Salento è accogliente, solare, lascia sempre qualcosa a chi lo raggiunge perché concentra in sé il concetto stesso di viaggio: quell’esperienza che ti arricchisce profondamente, grazie alle sue immagini, alle sue tradizioni, alla sua gente.

Ma Salento è sinonimo  anche di artigianato e di cartapesta.
Punte d’eccellenza riconosciute a livello internazionale proprio per la loro unicità e originalità.
Per questo è d’obbligo visitare le botteghe artigianali disseminate nel centro storico cittadino alla ricerca di meravigliosi e preziosi manufatti.

Ma questo è un territorio anche da assaporare. Uno dei mondi più affascinanti nel Salento è quello gastronomico, frise e parmigiana, pittuleciceri e tria, fave e cicorie, taieddrha, puccia con le olive, piatti che richiamano le tradizioni contadine, ovviamente accompagnati da un ottimo vino locale.
Ma non dimenticate di assaggiare un rustico! è una tappa obbligatoria!

Dallo stabilimento Lido York, si può raggiungere facilmente Lecce, nota città d’arte del Salento, conosciuta per l’arte barocca che caratterizza le chiese e i monumenti.

A Lecce potrete visitare:
– Piazza Sant’Oronzo
– Piazza del Duomo
– l’Anfiteatro romano
– Castello Carlo V.